Title Image

Blog

Home  /  Medicina   /  Importanza del check-up annuale (CHECK-UP DI BASE)

Importanza del check-up annuale (CHECK-UP DI BASE)

Chek-up: un termine ormai entrato a far parte del nostro linguaggio comune ma,  pur sentendone parlare spesso, molti ancora ne sottovalutano l’importanza. Come in molti, possedendo un’automobile, ci rechiamo con cadenza regolare dal meccanico per un tagliando o controllo generale, per evitare di incappare in guasti seri o irreparabili durante l’utilizzo, allo stesso modo, si dovrebbe pensare di applicare il principio anche al nostro corpo.

Ecco perché è importante sottoporsi, almeno una volta l’anno, ad un Check-up generale, in modo da poter monitorare nel tempo lo stato di salute del nostro organismo, al di la di sintomi o disturbi.

I principali obiettivi di un check-up sono:

  • Individuare possibili fattori di rischio per alcune patologie
  • Prevenire patologie tipiche di una certa età
  • Diagnosticare precocemente malattie che spesso in fase iniziale sono silenti.

Spesso la focalizzazione di anomalie in alcuni parametri che possono indirizzare verso l’evolversi di malattie, permette di rallentarne il decorso, di curarle con maggiori probabilità di successo, o di evitare la loro degenerazione in complicanze.

Per check-up quali esami si intendono?

Gli esami che vengono considerati di routine sono gli esami del sangue come ad es. la GLICEMIA che consente di prevenire patologie come il diabete, COLESTEROLO e TRIGLICERIDI per verificare alterazioni che possono predisporre al rischio cardiovascolare,GOT/ GPT/GGT per avere un quadro dello stato di salute del fegato, l’esame delle URINE insieme ad azotemia e creatinina per verificare il corretto funzionamento dell’apparato urinario ed altre importanti informazioni, ecc..
Di seguito nel dettaglio quello che Neomedica propone come Check-up di base, ossia lo screening da cui partire per verifcare lo stato di salute generale dell’organismo in assenza di disturbi o sintomi evidenti:
Azotemia, Glicemia, Creatinemia, GOT, GPT, Bilirubinemia totale e frazionata, Gamma GT, Elettroforesi sieroproteica, Emocromo, Sideremia, VES, Fosfatasi alcalina, Sodio, Potassio, Colesterolo, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Colesterolo LDL, Esame urine.
Ci sono casi in cui si possono eseguire check-up più specifici ad es per sesso (uomo/donna) o organo/apparato, per scelta personale o consigliati dal proprio medico.
In ogni caso capire l’importanza del sottoporsi a controllo periodico almeno una volta l’anno,significa imparare ad amare se stessi e il proprio corpo, attraverso la prevenzione, per stare bene, per vivere meglio e più a lungo.

Oltre quello di base, tutti i chek-up di Neomedica sono disponibili sul sito https://www.neomedica.it/

Nessun commento
Pubblica un commento
Name
E-mail
Website