Protidogramma (QSP)

Descrizione
Consente di separare all’interno di un campo elettrico le proteine presenti nel siero umano. Queste sono prodotte principalmente dal fegato e dal sistema immunitario e vengono distinte in 5 frazioni principali: Albumina, Alfa1globuline, Alfa2globuline, Beta-globuline, Gammaglobuline. Viene utilizzata per valutare l’eventuale presenza di stati patologici più o meno gravi.

Campione
Sangue

Valori di riferimento
Albumina 52,0-68,0 Alfa1 1,5-4,5 Alfa2 6,5-13,5 Beta 8,0-15,0 Gamma 10,5-20,5 %
Albumina 52,0-68,0 Alfa1 1,5-4,5 Alfa2 6,5-13,5 Beta 8,0-15,0 Gamma 10,5-20,5 %

Preparazione All’esame
Digiuno 8 H

Valori alterati
La frazione albuminemica tende ad aumentare in condizione di Disidratazione (Ustioni, Diarrea, Vomito ) mentre tende a diminuire in caso di Epatopatie, Enteropatie, Malattie del rene, Gravidanza. Le Alfa 1 globuline tendono ad aumentare nella gravidanza ed in numerosi stati infiammatori. Una diminuzione può osservarsi in condizioni di diminuita funzionalità polmonare. Le Alfa 2 globuline aumentano principalmente nel corso di Infiammazioni, Infezioni, Danno tissutale (Necrosi), Traumi, Ustioni, Diabete. Una diminuzione di questa frazione in genere non ha particolare rilevanza diagnostica. Le Beta globuline tendono aumentare in Gravidanza, nell’ Ipercolesterolemia, Ipertrigliceridemia, nel Diabete, nelle Epatopatie, in caso di Ostruzione dei dotti biliari. Le Gamma globuline (immunoglobuline o anticorpi) tendono ad aumentare in tutti gli stati che comportano un’aumentata risposta anticorpale contro agenti esterni (Infezioni) o negli stati tumorali che comportano una iperproduzione ingiustificata a livello del midollo osseo (Mielomi, Leucemie)o degli organi linfatici (Linfomi). In quest’ultimo caso si osserva sul tracciato elettroforetico un picco a base stretta indicato come “picco monoclonale”; una diminuzione di questa frazione può essere associata a varie condizioni che vanno da un semplice indebolimento del sistema immunitario a seguito di Stress, Stanchezza eccessiva, Cattiva alimentazione, a condizioni più rilevanti quali l’azione di farmaci immunosoppressori, forme tumorali che ne inibiscono la produzione (Leucemie, Linfomi, Mielomi), AIDS.

Esami Correlati
Check up di base, Emocromo, Immunoelettroforesi.

Organo Sistema
Fegato, Midollo Osseo,

Patologie
Disidratazione, Ustioni, Dairrea, Vomito, Traumi, Epatopatie, Enteropatie, Infezioni, Infiammazioni, Mielomi, Leucemie, Linfomi.