Prolattina

Descrizione
E’ un ormone secreto dall’ipofisi (ghiandola localizzata alla base del cranio), la cui funzione è quella di preparare, durante la gravidanza, in sinergismo con estrogeni e progesterone, la ghiandola mammaria alla lattazione e dopo il parto di promuovere e mantenere la lattazione. Al di fuori della gravidanza, la concentrazione della Prolattina nel sangue si mantiene bassa rispettando un andamento circadiano con concentrazioni più basse al mattino e più alte durante la notte.

Campione
Sangue

Valori di riferimento
3 – 25 ng/ml
2,8 – 29,2 menopausa:1,8 – 20,3 ng/ml

Preparazione All’esame
Nessuna

Valori alterati
Valori superiori alla norma si possono riscontrare in corso di condizioni particolarmente stressanti, dopo i pasti, attività sessuale, esercizio fisico intenso oppure in presenza di alcune patologie (Adenoma ipofisario, Ipotiroidismo, Insufficienza renale, Policistosi ovarica, Cirrosi eptica)

Esami Correlati
FSH, LH, 17OH Progesterone, 17ß Estradiolo, Testosterone, DHEAS, Delta 4 Androstenedione, Cortisolo, TSH, FT3, FT4, Creatinina, Transaminasi.

Organo Sistema
Ipofisi, Mammelle, Apparato genitale femminile, Apparato genitale maschile, Fegato, Reni, Tiroide,

Patologie
Adenoma ipofisario (Prolattinoma), Infertilità maschile e femminile, Disordini del ciclo mestruale (oligomenorrea, amenorrea, dismenorrea), Insufficienza renale, Cirrosi epatica, Ipotiroidismo.