PAP – Test

Descrizione
Il Pap test o striscio vaginale è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. In caso di infezione da papillomavirus (HPV) infatti l’epitelio del collo dell’utero può subire alterazioni di grado variabile che possono, se progrediscono, esitare in un carcinoma. L’esame microscopico delle cellule epiteliali prelevate mediante tampone, (Pap-Test) permette di identificare le cellule atipiche e, sulla base del grado di atipicità di queste ultime, di stimare indirettamente il livello di danno tissutale. Inoltre il Pap test può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permettere il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.

Campione
Tampone

Valori di riferimento

Assenza di cellule precancerose e cancerose

Preparazione All’esame
Sospendere trattamenti con ovuli, candelette o lavande almeno 48 ore prima. Evitare bagni in vasca nelle 24 h precedenti, evitare i rapporti sessuali nelle 24 h precedenti. Il test non può essere eseguito nel periodo mestruale, ma deve essere effettuato almeno 5 giorni prima delle mestruazioni o 5 giorni dopo.

Valori alterati
Il Pap Test consiste nel prelevare con una spatola monouso alcune cellule dal collo dell’utero della paziente; il materiale così prelevato viene deposto su di un vetrino e successivamente analizzato al microscopio. L’analisi citologica consente di individuare eventuali lesioni anche in fase precoce e ciò rende il pap test un fondamentale strumento di prevenzione.

Esami Correlati

Organo Sistema
Utero,

Patologie
Lesioni precancerose, Neoplasie,