Ormone Somatotropo (HGH)

Descrizione
E’ un ormone sintetizzato da alcune cellule particolari dell’ipofisi, noto anche come “ormone della crescita o somatotropina”. E’ essenziale per la normale crescita e lo sviluppo di un bambino e promuove un’appropriata crescita lineare delle ossa dalla nascita alla pubertà. Esso esplica la sua azione su tutte le cellule del corpo, favorendo la sintesi delle proteine, l’accumulo di carboidrati sottoforma di glicogeno e l’utilizzo al loro posto, delle risorse energetiche immagazzinate nei grassi. È particolarmente importante durante lo sviluppo, poiché agisce soprattutto a livello delle cartilagini di accrescimento delle ossa, determinando così la statura dell’individuo adulto. Benché non sia altrettanto attivo negli adulti, partecipa alla regolazione della densità ossea, della massa muscolare, e del metabolismodei grassi. La sua determinazione comprende o il test di stimolo, utile per identificare condizioni patologiche di ridotto funzionamento dell’ipofisi (ipopituitarismo) oppure il test di soppressione, utile per diagnosticare condizioni patologiche di iperfunzionamento della stessa (iperpituitarismo).

Campione
Sangue

Valori di riferimento
0 – 10 ng/ml
0 – 10 ng/ml

Preparazione All’esame
Digiuno 8 H

Valori alterati
Valori superiori alla norma possono essere indicativi di un’iperfunzionamento dell’ipofisi (iperpituitarismo), mentre valori inferiori alla norma possono essere indicativi di un ridotto funzionamento della stesa (ipopituitarismo).

Esami Correlati
IGF-1, TSH, ACTH, FT3, FT4, Cortisolo, FSH, LH, Testosterone, Glicemia, Prolattina, GHRH.

Organo Sistema
Ipofisi, Apparato muscolo-scheletrico,

Patologie
Tumori ipofisari responsabili dell’ insorgenza di gigantismo nei bambini, acromegalia negli adulti, Ipopituitarismo, Deficit di GH.