HAV AB (Totale)

Descrizione
Con questo esame si ricerca nel sangue la presenza di anticorpi rivolti contro il virus dell’epatite A (HAV). L’infezione si trasmette attraverso la bocca o le feci, tramite ingestione di cibi e acqua contaminati, frutti di mare, verdure non lavate, soggiorni in ambienti con scarsa igiene. Con questo test si ricercano sia gli anticorpi di classe IgM, che si positivizzano in caso di infezione acuta, sia le IgG, indicative di pregressa infezione.

Campione
Sangue

Valori di riferimento
Negativo
Negativo

Preparazione All’esame
Nessuna

Valori alterati
La presenza di anticorpi contro il virus dell’epatite A è indicativa di un contatto tra l’organismo e il virus. La positività delle IgM è indicativa di una infezione in fase acuta, che può essere totalmente asintomatica o manifestarsi con febbre, malessere, nausea, inappetenza, vomito, dolore addominale, ittero. La positività delle IgG è invece indicativa di una infezione passata; la presenza di questa classe di anticorpi conferisce una immunità permanente.

Esami Correlati
AST, ALT, Gamma-GT, Emocromo, LDH, bilirubina totale e frazionata, Albuminemia, PT, PTT, proteine sieriche totali e protidogramma

Organo Sistema
Fegato,

Patologie
epatite A