Bilirubina totale (BT)

Descrizione
La Bilirubina è un pigmento derivante dalla degradazione dell’emoglobina nel sangue, che subisce nel fegato un processo di trasformazione fondamentale per consentirne l’eliminazione. La bilirubina ha due componenti, la bilirubina indiretta (non trasformata dal fegato) e quella diretta, (trasformata dal fegato). Il rapporto tra la bilirubina diretta ed indiretta consente di capire se l’aumento della bilirubina è dovuto ad una malattia del fegato oppure ad un ostacolo meccanico a livello delle vie biliari.

Campione
Sangue

Valori di riferimento
0 – 1,2 mg/dl
0 – 1,2 mg/dl

Preparazione All’esame
Digiuno da 8H

Valori alterati
Le alterzioni dei valori della Bilirubina totale sono da interpretare contestualmente a quelle delle singole componenti. Esse sono indice di alterazione della funzionalità epatica e possono essere conseguenza dell’assunzione prolungata di farmaci epatotossici ( antibiotici, antinfiammatori, contraccettivi orali, benzodiazepine etc ).

Esami Correlati
Transaminasi GOT, Transaminasi GPT, Fosfatasi alcalina, Ferritina, Gamma-GT, HAV-IGG, HAV-IGM, HbsAg, HbsAb, HbeAb, HbcAb-IGG, HbcAb-IGM, HbeAg, HCV, Protidogramma,

Organo Sistema
Fegato, Vie Biliari,

Patologie
Cirrosi, Epatite, Ostruzioni dei dotti biliari, Neoplasie epatiche, Anemia, Talassemia, Sindrome di Gilbert,