Anticorpi Anti Rosolia IGG (RBG)

Descrizione
Valuta la presenza di Anticorpi di tipo IgG diretti contro il Rubeovirus. Le analisi vanno a ricercare se la donna ha sviluppato nell’organismo gli anticorpi diretti a combattere il virus; in questo caso significa che l’infezione è già stata contratta e non può essere trasmessa al feto.

Campione
Sangue

Valori di riferimento
<10: Negativo 10-15: Dubbio >15: Positivo IU/ml
<10: Negativo 10-15: Dubbio >15: Positivo IU/ml

Preparazione All’esame
Nessuna

Valori alterati
La positività di questi anticorpi è indice di una pregressa infezione da parte del Rubeovirus oppure della somministrazione del vaccino anti-rosolia. In entrambi i casi la donna ha acquisito un’immunità che salvaguarda l’ embrione ed il feto dallo sviluppare l’infezione e le sue conseguenze. La sola ricerca degli anticorpi di tipo IgG non risulta, però sufficiente a stabilire la presenza di un’infezione in atto, pertanto è buona norma procedere anche alla ricerca degli anticorpi di tipo IgM.

Esami Correlati
Anticorpi anti Rosolia IgM,

Organo Sistema
Mucose, Linfonodi, Sangue, Feto,

Patologie
Nell’adulto e nel bambino: eruzione cutanea di piccole papule associata a febbre e linfoadenomegalie. Durante il primo trimestre di gravidanza: danni embrio-fetali, aborto, lesioni endocardiche, neurologiche, oculari ed epatiche.,