Anticorpi anti Endomisio

Descrizione
L’Endomisio è uno strato di tessuto connettivale dello Intestino tenue che per azione di autoanticorpi prodotti dall’ organismo stesso dopo ingestione di Glutine, viene a trovarsi in una condizione infiammatoria cronica, subendo modificazioni irreversibili che compromettono la funzionalità dei villi intestinali, quindi la digestione stessa. E’ un’ analisi che viene richiesta per la diagnosi di Celiachia.

Campione
Sangue

Valori di riferimento
Assenti
Assenti

Preparazione All’esame
Digiuno 8 H

Valori alterati
La positività agli Anticorpi Anti Endomisio indica che il sistema immunitario è stimolato a produre una risposta auto-anticorpale, diretta, cioè, contro una componente dell’organismo stesso, la mucosa intestinale. Tale condizione indica lo stato di Celiachia (“Intolleranza al Glutine”). La positività agli anticorpi anti endomisio è riscontrata più frequentemente nei soggetti celiaci di età infantile. In generale, i soggetti celiaci non possono assumere cibi contenenti Glutine senza andare in contro ad una serie di reazioni anche molto gravi.

Esami Correlati
Anticorpi anti Gliadina, Transglutaminasi IgG, Transglutaminasi IgA, Anticorrpi anti Muscolo Liscio.

Organo Sistema
Intestino,

Patologie
Diarrea, nausea, vomito, perdita di peso, malassorbimento intestinale, alterazioni dell’uomore, anemia sideropenica, artriti, mialgia, dermatiti, amenorrea, aborti spontanei.