Buone vacanze estive 2016

Buone vacanze estive 2016

Buone vacanze!!!!!

 

Vi chiederete se sono impazzita (un po' si anzi lo sono sempre stata)!!!

Cosa c'entra il Diavolo nel piatto con le vacanze?

Quest'anno ho pensato di farvi mettere in valigia oltre le scarpe da ginnastica anche qualche argomentazione sul cibo, magari, mentre camminate o nuotate, potete riflettere e scegliere VOI senza slogan commerciali.

Cominciamo dal glutine sembra un vero killer (per i celiaci lo è veramente) ma ahimè, i prodotti gluten free sono ricchi di addensanti olio di palma e quant'altro, del resto il glutine serve proprio a dare consistenza e pensare che, come ho sempre detto, la pasta migliore è quella con più proteine quindi glutine.

Poi abbiamo l'attacco alla carne rossa. Negli anni scorsi la Iarc (agenzia internazionale per le ricerche sul cancro) di Lione ha chiesto ad un gruppo di esperti di analizzare studi su carne e incidenza di tumore. La risposta giunta a fine ottobre e' si per insaccati pancetta e simili e "probabilmente si" per la carne rossa non lavorata. Quel probabilmente è diventata carne rossa veleno, e la nostra chianina ?Di pari aumenta il consumo di fast food e pizza di tutti i tipi con dentro qualsiasi cosa non definibile neppure cibo. Aumentano gli happy hour: spritz giganteschi, patatine, coca cola, gallette di riso piene di sodio e grassi poi un buon pane italiano ingrassa e gonfia.
Ma stiamo diventando una nazione di malati? Forse è' vero visto che gli ORTORESSICI (cioè gli attenti spasmodici alla salute ) sono 450.000 i celiaci 164.000, ma vi rendete conto? L'ortoressia viene ormai considerata un DCA (disturbo del comportamento alimentare).

Poi arrivano gli zuccheri tutti, non solo il saccarosio, sono tutti calorie vuote non servono, limitarli è un bene comunque e sempre. Stop a quintali di merendine, bevande ipercaloriche, caramelle, felicità dei dentisti dei dietologi e diabetologi.

Tenete i soldi per un viaggio non per medici e medicine (io mi renderò utile in altri modi). Visto, si torna sempre alla dieta mediterranea: frugale veloce varia, fatta  di pane vero, il nostro, di pasta di grano italiano, un po' di carne, un po' di pesce, poco ma buon formaggio, un paio di frutti al giorno e una grande valanga di verdura colorata ed olio extra vergine di oliva, il nostro oro. Usiamone poco ma scegliamolo buono, un olio vero non può costare 1,50€ litro credetemi papà aveva un oliveto in Toscana e macinavamo a pietra.

Allora partenza per le vacanze: scarpe da ginnastica e gustatevi anche qualche prelibatezza italiana scegliete, gustate, apprezzate e CAMMINATE!!!

Non vi azzardate a tornare come oche ripiene, so che non lo farete!!!
Anzi, mi devo complimentare con molti di voi. Mi state arrivando sempre più numerosi con conta passi, fate le scale ed uscite un po' prima per fare una fermata a piedi. Per una nutrizionista è emozionante sconvolgente, mi fate quasi commuovere. Credo che stiamo capendo insieme, il significato di DIETA come stile di vita e state, anzi stiamo, investendo insieme sul nostro futuro, contribuiremo così anche al futuro dei nostri figli.

Un ultima cosa ricordate che il vostro carrello della spesa se fatta con la testa e non con gli slogan può aiutare a ridare un futuro alla nostra bella ITALIA.

 

 

Orari Centro

Orario Neomedica

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00
il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00
Whatsapp 345.9327174
Tel. 064883015, 06.4885183
Fax 06.42014421
email: info@neomedica.it
Segreteria:
Graziella Fabietti, Michela Marchetti

Come Raggiungerci

Richiedi un Appuntamento

 
Richiedi un appuntamento presso il nostro centro
Richiedi Appuntamento

Convenzioni

 
Puoi convenzionarti con noi. La tua Società/il tuo Ente non è fra quelli convenzionati?
Convenzionati

Programma Arcobaleno

 
“La prevenzione è una scelta di vita”. Come nasce il programma arcobaleno di Neomedica
programma arcobaleno