Sushi e Sashimi moda dilagante

Sushi e Sashimi moda dilagante

In Giappone (terra di origine) per il costo elevato del pesce il sushi ed il Sashimi sono considerati piatti dei giorni di festa come per noi le lasagne. Sicuramente ottimi cibi ricchi di omega 3 non alterati dalla cottura che proteggono dai rischi cardiovascolari.

Il sushi e' preparato con riso glutinoso, lessato, condito con aceto di mele e zucchero, alghe e pesce. Il Sashimi è solo pesce crudo tagliato sottile. Sembrano simili, ma è come paragonare una grigliata di pesce con un risotto alla crema di scampi. Ogni "nigiri" (pezzo di riso su cui è stato adagiato il pesce) ha in media 40 calorie, ogni "maki" (rotolino di alga riso e pesce) 30 calorie. Considerando che una porzione va dai 12/14 pezzi stiamo sulle 450/500 calorie.

Se vogliamo chiudere con un dessert meglio optare tra un misto di sushi e sashimi. Tra le salse se piace scegliete il Wasabi al posto della salsa di soia ricca di sodio

Il Wasabi è un preparato derivato da una radice giapponese che cresce sotto terra o in acqua pulita la Wasabia japonica che può essere essiccata per essere ridotta in polvere o grattata direttamente sul cibo. Il Wasabi migliora la digestione ed è un potente germicida.

La salsa di soia è una salsa fermentata ottenuta dalla soia e dal grano tostato con acqua e sale. Viene prodotta mediante fermentazione (prossimamente parlerò dei cibi fermentati)con il fungo Aspergillus sojae presente nella soia nel'orzo nel riso, cotti in precedenza con acqua e sale.digestiva e ricca di antiossidanti ma ricca anche di sodio.

Le alghe altro ingrediente del sushi sono ricche di proteine ricche di vitamina A e C sali minerali e omega 3 ma soprattutto ricche di iodio, EVITARE in caso di iper funzione della tiroide.

Ok mi sono dilungata ma almeno avrete la consapevolezza di cosa state mangiando. Ovviamente queste, sono notizie riferite al vero sushi e Sashimi assolutamente da sconsigliare i sushi estremamente commerciali che tutto contengono meno quanto descritto.
Si tratta di pesce crudo mangiatelo dove siete sicuri di qualità e abbattimento per scongiurare il pericolo Anisakis.

Ora basta!!! Buon appetito e buon divertimento.

 

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