Olio di palma

Olio di palma

Esistono due differenti prodotti.

OLIO DI PALMA
Proviene dai frutti della palma, che, dopo il raccolto vengono sterilizzati con il vapore,poi snocciolati cotti pressati e filtrati.Quello che ne ricaviamo d'un olio rossastro ricco di beta-carotene(precursore della ViT A)solido a T.A.Dopo ulteriore raffinazione (per bollitura si distruggono i carote iodi e gli anti ossidanti rimangono inalterati i grassi saturi) diventa bianco-giallastro .Usato per le margarine ed ha un largo uso nell'industria alimentare.

 

OLIO DI SEMI PALMA o OLIO DI PALMISTO
I semi separati nella produzione di olio di palma vengono essiccati, macinati, pressati. Si ottiene un blocco solido che analogamente al l'olio di cocco contiene un alta percentuale di acido Laurico. Molto usato nell'industria dolciaria per le glasse la canditura e le farciture a base di cacao.
È' sicuramente un grasso molto utilizzato (anche nei cosmetici) dato il basso costo e l'alta resa. Il nostro amato olio di oliva tocca solo il 2,3  per cento dell'intera produzione ed è localizzato solo nell'area dei paesi Mediterranei.
La Malesia e il produttore principale del l'olio di palma che fino al 2008 era il secondo olio per produzione il primo era la soia. Adesso è il primo.
Sicuramente paesi come Stati Uniti e Francia che vedono il sorpasso della Malesia devono arginare la loro discesa economica.Del resto la Malesia che vive di quello non può tacere. Quindi la guerra è aperta Esistono lavori inerenti la salute umana a favore dell'olio di palma e lavori contro. Anche EXPO 2015 manifestazione per la sostenibilità  si trova in difficoltà a riguardo è già uscito un libro "L'OLIO GIUSTO"

 

Che fare?

Direi che noi siamo fortunati e riaffiora la mia convinzione per la Dieta Mediterranea, quella vera. Se pensiamo bene ( che poi è quello che cerco di insegnare e farvi mangiare) noi abbiamo pane quello vero Terni Lariano ciavatta ecc... fatto di acqua farina e lievito, abbiamo i legumi i cereali pasta riso farro abbiamo carne pesce verdure frutta e in nessuna di queste cose c'è l'olio di palma,o soia o cocco ecc... E' una dieta rapida veloce non abbiamo bisogno di sughi pronti fettine panate ravioli già fatti merendine ed altro.
Se togliamo la pigrizia mentale abbiamo trovato anche la salute quella dei nostri nonni.Fare un piatto di pasta con le zucchine ci vuole quanto mettere un precotto nel microonde col primo mangio cibo col secondo mangio mais OGM olio di cocco palma glutammato e poco materia prima.
Penso anche che sono 60 anni che mangiamo olio di palma e nessuno se ne era accorto.
Penso pertanto che una fetta di pane(vero) con 2 cucchiaini di Nutella non farà male a nessuno.
Farà male la Nutella+ bastoncini +soffici i+merendine+ Mac Donald.Come farebbero male tutti i giorni lasagne e ravioli.
Torniamo all'alimentazione dei nostri nonni e riscopriamo i sapori veri,le nostre tradizioni la nostra cultura alimentare,le nostre origini.
La miglior salute la troviamo nella varianza nella moderazione nel cibo che conosciamo.

 

 

 

Orari Centro

Orario Neomedica

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00
il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00
Whatsapp 345.9327174
Tel. 064883015, 06.4885183
Fax 06.42014421
email: info@neomedica.it
Segreteria:
Graziella Fabietti, Michela Marchetti

Come Raggiungerci

Richiedi un Appuntamento

 
Richiedi un appuntamento presso il nostro centro
Richiedi Appuntamento

Convenzioni

 
Puoi convenzionarti con noi. La tua Società/il tuo Ente non è fra quelli convenzionati?
Convenzionati

Programma Arcobaleno

 
“La prevenzione è una scelta di vita”. Come nasce il programma arcobaleno di Neomedica
programma arcobaleno