La Quinoa

La Quinoa

Di origine Andina un alimento dal l'elevato potere nutritivo altamente digeribile, contiene fibre e minerali priva di glutine, quindi semaforo verde anche per i celiaci.
Giunta da pochi anni in occidente ancora poco usata forse perché non sappiamo come usarla. Si presta bene per insalate polpette sformati.

Ecco il mio sformato di Cicoria

 


Ingredienti:
-200gr di Quinoa cicoria o altra verdura,
-4 cucchiaini di olio peperoncino (o gran Masala ,un mix di spezie ottimo su carne e verdure)
-120 gr di mozzarella light
Le dosi sono per due persone le calorie 390 a persona

Preparazione:
Lessare la Quinoa, prima sciacquatela bene. Saltate le verdure in padella, con le spezie.
Fate uno strato di Quinoa (o altra verdura), mozzarella infine coprite con il resto di Quinoa. Spolverizzate con pangrattato e infornate per una ventina di minuti, Mangiate!

PROVATELA cambiare e' divertente , piacevole, istruttivo, ad esempio può essere un'occasione per parlare ai bambini delle Ande degli Incas o per sognare un viaggio.
Insomma per vivere la tavola e il cibo.

P.S  gli  Incas  chiamavano la Quinoa "chisaya mama"  madre di tutti i cereali.  

 

 

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