Coloranti: E102 Tartrazina

Coloranti: E102 Tartrazina

AranceDal  20 Luglio 2010 la normativa comunitaria impone per alcuni coloranti che in etichetta compaiano delle informazioni aggiuntive. Si tratta di quei coloranti per i quali studi scientifici hanno messo in evidenza negatività sulla capacità di concentrazione in ambito scolastico per i bambini. La tossicità di un addittivo dipende sempre dalla quantità ingerita e dall’interferenza con altri addittivi. Gli effetti oltre alla quantità sono legati al peso: i bambini consumano sette volte piu addittivi della dose giornaliera ammissibile (ADI). Secondo un studio condotto da ricercatori dell’Università di Southampton e pubblicato su Lancet i coloranti artificiali contenuti negli alimenti possono diventare pericolosi per i bambini. I ricercatori britannici hanno dimostrato che l’eliminazione dai cibi di tali sostanze sia in grado di diminuire l’iperattività  e i disturbi dell’attenzione nei bambini piccoli.
I coloranti: E102 TARTRAZINA, E104 GIALLO DI CHINOLINA, E 110 GIALLO TRAMONTO, E122 CARMOISINA, E124PONCEAU 4R , E129 ROSSO ALLURA a partire dal 20 Luglio 2010 devono riportare la seguente indicazione aggiuntiva: ”Può influire negativamente sull’attività e sull’attenzione dei bambini”.
Una indicazione  sulla divisione dei colori è la seguente:
E100-109 Giallo
E110-119 Arancio
E120-129 Rosso

EtichettaLa normativa esiste ma quanti hanno avuto la possibilità di conoscerla? Quanti riescono, se non muniti di lente di ingrandimento,a leggere  quello che è scritto in etichetta? A tale proposito vi metto la foto dell’etichetta di una bevanda Sanbenedetto io ho veramente faticato a trovare ciò che stavo cercando.

Dettaglio etichetta

 

 

 

 

 

DettaglioPurtroppo non sempre è rispettata la normativa: l’esempio è il colorante che ho messo in mezzo alle arance siciliane (il colore è ugualmente bello ma la differenza è enorme) dove non viene riportata nessuna indicazione aggiuntiva ed è proprio un colorante, definito professionale, per dolci.


 

BUON COMPLEANNO BAMBINI

Bicchiere

Torta

 

 

 

 

 

Orari Centro

Orario Neomedica

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00
il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00
Whatsapp 345.9327174
Tel. 064883015, 06.4885183
Fax 06.42014421
email: info@neomedica.it
Segreteria:
Graziella Fabietti, Michela Marchetti

Come Raggiungerci

Richiedi un Appuntamento

 
Richiedi un appuntamento presso il nostro centro
Richiedi Appuntamento

Convenzioni

 
Puoi convenzionarti con noi. La tua Società/il tuo Ente non è fra quelli convenzionati?
Convenzionati

Programma Arcobaleno

 
“La prevenzione è una scelta di vita”. Come nasce il programma arcobaleno di Neomedica
programma arcobaleno