COLESTEROLO E TRIGLICERIDI

COLESTEROLO E TRIGLICERIDI ELEVATI NEL SANGUE:
“KILLER SILENZIOSI” E SPESSO SOTTOVALUTATI.


Valori ematici di colesterolo e trigliceridi elevati, possono agire da veri e propri “killer silenti”. Non dimentichiamo l’aumento delle patologie inerenti la “società del benessere”. E colesterolo e trigliceridi sono tra i responsabili di problemi cardiocircolatori, di diabete e ipertensione.
Elevati livelli ematici di colesterolo e trigliceridi trasformano visibilmente l'aspetto del nostro sangue, anche se molti non lo immaginano neanche.

Cosa significa?

Per capirlo basta osservare quello che viene definito, in termini di valutazione macroscopica del campione, un "siero lattescente”:

 

 

 

 

 

Il campione di destra mostra come il nostro siero dovrebbe essere di norma, ossia limpido. Il campione di sinistra mostra invece un siero di un paziente che presenta valori di colesterolo e/o trigliceridi superiori alla norma e che gli conferiscono quell’aspetto biancastro e denso definito lattescente.

 

 

 

 


Cosa comporta avere un “siero lattescente”?

Avendo un siero lattescente come quello mostrato in foto vuol dire che all'interno dei vasi sanguigni scorrerà un fluido molto più denso del normale, se vogliamo simile ad una "poltiglia" , il quale a lungo andare può finire per ostruire i vasi, dando origine alle cosiddette "placche aterosclerotiche": placche formate per lo più da grasso e tessuto cicatriziale che depositandosi sulle pareti arteriose ne mettono a dura prova l'elasticità, riducendone il lume e la capacità di pompare correttamente il sangue al loro interno. Non solo: può accadere che frammenti o intere placche si stacchino dalle pareti, finendo per ostruire altri vasi, provocando occlusioni ed esponendoci così a gravi conseguenze come trombi, ictus, ischemie, angina, infarto.


Numerosi sono i fattori che possono incidere su questi fenomeni (Fumo, eccesso di Alcool, Sedentarietà,ecc..), ed è quindi sempre importante tenere sotto controllo tali parametri. Spesso vengono somministrati farmaci per ridurre i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, ma mai adagiarsi sull’effetto farmacologico. Proviamo ad aumentare l’attività fisica, riduciamo grassi e zuccheri e se necessario, normalizziamo il peso.
Non bisogna pensare che “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”; anzi, ciò che in questo caso è invisibile ai nostri occhi può trasformarsi nel tempo in una vera e propria “bomba ad orologeria” per il nostro organismo. Prevenzione e attenzione sono il primo passo per volersi bene e vivere meglio.

Orari Centro

Orario Neomedica

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00
il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00
Whatsapp 345.9327174
Tel. 064883015, 06.4885183
Fax 06.42014421
email: info@neomedica.it
Segreteria:
Graziella Fabietti, Michela Marchetti

Come Raggiungerci

Richiedi un Appuntamento

 
Richiedi un appuntamento presso il nostro centro
Richiedi Appuntamento

Convenzioni

 
Puoi convenzionarti con noi. La tua Società/il tuo Ente non è fra quelli convenzionati?
Convenzionati

Programma Arcobaleno

 
“La prevenzione è una scelta di vita”. Come nasce il programma arcobaleno di Neomedica
programma arcobaleno