RX Mammografia

Cos’è: La mammografia (o esame mammografico) è una tecnica diagnostica radiologica che rientra nel novero degli esami che vengono consigliati nei piani di prevenzione del tumore al seno

 

La mammografia si basa sull’acquisizione di un’immagine delle mammelle (mammogramma) effettuata ai raggi X. Lo strumento con il quale si esegue la mammografia si chiama mammografo. Lo scopo dell’esame è quello di identificare le microcalcificazioni all’interno del tessuto della mammella che non siano rilevabili alla sola palpazione. Si è visto infatti che queste formazioni possono essere indizio della presenza di un tumore anche in fase iniziale. Si deve precisare però che esistono anche microcalcificazioni benigne ovvero non correlate alla presenza di un tumore. In sé, la mammografia non è un esame particolarmente fastidioso e nemmeno doloroso; la procedura è piuttosto semplice e standardizzata e non è necessario alcun tipo di preparazione. Non viene somministrato alcun medicinale, non occorre presentarsi a digiuno e non si devono osservare particolari regole di tipo dietetico. La durata dell’indagine è di circa 10-15 minuti. Per far sì che il mammogramma risulti il più nitido possibile e per minimizzare le dosi di radiazioni, la mammella viene posizionata su un sostegno e compressa delicatamente fra due piatti in materiale plastico. Questa lieve compressione fa sì che il tessuto adiposo e quello ghiandolare vengano compressi e dissociati in modo da facilitare il loro esame.

Esistono due tipi di protocollo di indagine della mammografia:

mammografia di screening: in cui si acquisiscono due sole proiezioni (inquadrature) delle mammelle, generalmente dal tecnico radiologo senza la presenza del medico.

mammografia clinica: in cui si acquisiscono tutte le inquadrature necessarie, effettuata dal medico e associata a indagine ecografica e alla visita senologica (palpazione clinica effettuata dal medico esperto e non dalla paziente).


Misure precauzionali

L’esame mammografico non richiede particolari misure precauzionali, ma nelle donne in età fertile è consigliabile effettuarlo durante la prima metà del ciclo mestruale; i motivi sono essenzialmente due: durante questa fase si è certi che la donna non è in stato interessante e inoltre il seno presenta minori addensamenti e tensioni, fattori che incidono negativamente sul livello di precisione. L’esame mammografico è altamente sconsigliato durante la gravidanza, in particolar modo nei primi 90 giorni; esiste infatti il rischio concreto di danneggiamenti al feto a causa delle radiazioni emesse dal mammografo. Va da sé che l’esame è sconsigliato anche nel caso in cui non si sia totalmente certi che la donna non sia incinta. La mammografia non ha ovviamente controindicazioni di questo tipo nelle donne che non sono più in età fertile.

 

 

Mammografia: quando? E quante volte?

Dai 25 ai 40 anni si raccomanda di effettuare ogni anno l’esame clinico (palpazione del seno) e un’ecografia. Per le donne dai 40 anni in poi, si raccomandano l’esame clinico e la mammografia su base annuale. Se vi è una notevole discordanza di pareri sull’utilità della mammografia in soggetti di età inferiore ai 50 anni, si riscontra una maggiore unanimità di consensi nel consigliare l’esame mammografico annuale nelle donne dai 50 anni in poi. Pur con tutte le limitazioni dovute alla non totale specificità e sensibilità dell’esame, la mammografia resta pur sempre un valido strumento nella prevenzione e nella diagnosi precoce di una delle maggiori cause di morte per tumore della popolazione femminile. È altresì importante non sottovalutare l’importanza dell’autopalpazione del seno che rimane uno degli strumenti più efficaci nell’individuazione di un tumore mammario nelle prime fasi della sua esistenza.

 

 

Orari Centro

Orario Neomedica

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00
il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00
Whatsapp 345.9327174
Tel. 064883015, 06.4885183
Fax 06.42014421
email: info@neomedica.it
Segreteria:
Graziella Fabietti, Michela Marchetti

Come Raggiungerci

Richiedi un Appuntamento

 
Richiedi un appuntamento presso il nostro centro
Richiedi Appuntamento

Convenzioni

 
Puoi convenzionarti con noi. La tua Società/il tuo Ente non è fra quelli convenzionati?
Convenzionati

Programma Arcobaleno

 
“La prevenzione è una scelta di vita”. Come nasce il programma arcobaleno di Neomedica
programma arcobaleno