Cosa è l'allergia?

Cosa è l’allergia? Arriva la primavera e come ogni anno ci prepariamo ad uscire dal letargo invernale, che ci ha visto barcamenarci tra influenze, bronchiti e raffreddori, complici anche il clima e la facile diffusione di virus e batteri nelle incubatrici domestiche che noi stessi gli creiamo, cinema, ristoranti e case con temperature tropicali.

Eccoci quindi carichi per affrontare l’arrivo delle belle giornate, da trascorrere all’aria aperta a godere il clima che diventa più mite.

Eppure per molti di noi il sogno si interrompe qui, inizia il famoso “raffreddore da fieno” che per alcuni si manifesta con sintomi stagionali, ma per altri può addirittura costituire un problema perenne.

Ma cos’è l’allergia? Banalmente è considerata una reazione abnorme e soprattutto errata operata dal nostro sistema immunitario nei confronti di allergeni inalatori o alimentari.

Si tratta di un riconoscimento sbagliato, per cui componenti apparentemente innocui, come pollini, proteine alimenti, epiteli animali o farmaci vengono riconosciuti come pericolosi allo stesso modo di un virus, un batterio o un parassita e il nostro sistema immunitario monta verso di questi una reazione infiammatoria, che si rivela dannosa per l’organismo.

Vengono reclutati eserciti particolari di anticorpi, le IgE, che si specializzano a combattere il singolo allergene e con l’aiuto di altre cellule specializzate, i mastociti per esempio, utilizzano armi quali citochine e altri mediatori, che si rendono poi responsabili di tutto il corteo dei sintomi tipici dell’allergia: congiuntivite, rinite, rinorrea, ostruzione nasale, starnutazione e asma.

La diagnosi di allergia è attuata facilmente mediante l’esecuzione di test in vivo, i PRICK TEST, di rapida esecuzione in quanto forniscono una risposta precisa in circa 20 minuti. Tale risultato si integra e si completa mediante analisi di laboratorio, PRIST e RAST, e con il quadro completo lo specialista è in grado di offrire la scelta terapeutica migliore, che varia dall’utilizzo di farmaci sintomatici, alla scelta di una terapia “di fondo” con ITS (immunoterapia specifica).

Orari Centro

Orario Neomedica

dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.00
il sabato dalle ore 7.30 alle ore 13.00
Whatsapp 345.9327174
Tel. 064883015, 06.4885183
Fax 06.42014421
email: info@neomedica.it
Segreteria:
Graziella Fabietti, Michela Marchetti

Come Raggiungerci

Richiedi un Appuntamento

 
Richiedi un appuntamento presso il nostro centro
Richiedi Appuntamento

Convenzioni

 
Puoi convenzionarti con noi. La tua Società/il tuo Ente non è fra quelli convenzionati?
Convenzionati

Programma Arcobaleno

 
“La prevenzione è una scelta di vita”. Come nasce il programma arcobaleno di Neomedica
programma arcobaleno